Centro Studi Colombiano

Il Centro Studi Colombiano ha l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa su Cristoforo Colombo e la sua epoca, collegandola alla vocazione marittima della sua città e traendone spunto per affrontare anche temi contemporanei.

Nel marzo del 2022, con una delibera della Giunta del Comune di Genova, è stato istituito un Centro Studi Colombiano, che ha l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa su Cristoforo Colombo e la sua epoca, collegandola alla vocazione marittima della sua città e traendone spunto per affrontare anche temi contemporanei.

Il Centro è un partenariato tra Comune di Genova e Fondazione Casa America ETS, cui afferiscono enti locali, regionali e nazionali e singoli studiosi da Italia, Spagna e Americhe. Ha organizzato ad oggi decine tra conferenze, eventi musicali e gastronomici, progetti e corsi di formazione con scuole e guide turistiche, pubblicazioni e un video.

È in corso di realizzazione, con il sostegno finanziario del PNRR - Unione europea - Next Generation EU, una piattaforma digitale che includerà un hub di punti di riferimento colombiani in ambito storico, artistico, cinematografico, geografico, letterario, musicale e teatrale, una rivista e una app turistica. 

 

Presidente Onorario
Marco Bucci 

Vicepresidente Comitato Scientifico 
Roberto Speciale 

Vicepresidente esecutivo Comitato di Indirizzo 
Carlotta Gualco

Segreteria organizzativa 
Alessandra Carrea
 

Contatti: 

Palazzo Ducale - Piazza Matteotti
Telefono: 010 5573972
Cellulare: 3384911519
Email: cscolombiano@comune.genova.it
Si riceve su appuntamento