Scuola Vespertina Sampierdarena, Municipio II - Centro Ovest

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio II - Centro Ovest

Nome del corso 1: corso di maglieria ai ferri, a macchina e a uncinetto

Codice corso: 2024-25 02C01 COVEST

Insegnante: Rosanna Pastorino

Orario lezioni: Martedì e Venerdì: 9.00 - 13.00, Lunedì, Mercoledì e Giovedì: 14.00 - 17.00

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche base di maglieria. L’alunna è seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con un insegnamento individuale, proposto in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utenza stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

Il corso comprende:

• abbigliamento donna uomo bambino;
  • corredo neonato;
  • accessori, berretti, sciarpe, coperte, tende e centrini ad uncinetto;
  • corretto uso e utilizzo delle macchine di maglieria.

Nome del corso 2: restyling e riuso con fantasia

Codice corso: 2024-25 02C02 COVEST

Insegnante: Carla Gobetti

Orario lezioni: Lunedì, Martedì e Giovedì 14.00 - 17.30; Martedì, Mercoledì e Venerdì 09.00 - 13.00

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano trovare ispirazione ed imparare tecniche per dare nuova vita ad oggetti e crearne altri attraverso l’uso di materiali di recupero.

Nel percorso si affronterà un ventaglio di argomenti legati alla creatività e manualità:

• restyling del piccolo mobile e di complementi di arredo (mensole, vassoi, cornici ecc.);
  • trasferimento di immagini su diversi materiali e con tecniche diverse;
  • stancil pittorici su materiali diversi;
  • scrapbooking applicato alla creazione di album, biglietti, oggettistica per la casa, ecc.;
  • gessi decorativi e profumatori per cassetti;
  • oggettistica in polvere di gesso per usi decorativi e/o bomboniere;
  • resine e cere;
  • uso del cucito per complementi di arredo abbinati a tecniche pittoriche;
  • creazione borse in tessuto;

Durante il corso verranno proposti argomenti legati alle stagioni e alle festività. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola, mentre il materiale d’uso è a carico dell’utente.