Scuola Vespertina Rina Govi, Municipio I - Centro Est

Programmi e codici dei corsi della Scuola Vespertina sita nel Municipio I - Centro Est

Nome del corso 1: tutto un po’ con fantasia, biancheria e sartoria,  1° e 2° livello e i segreti del cucito

Codice corso: 2024-25 01C01 CEST

Insegnante: Loredana Vigilia

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche base. Il programma prevede la realizzazione di capi d'abbigliamento per donna, bambino, corredino neonato, capi di biancheria intima, camiceria, biancheria per la casa. Sartoria 1° e 2° livello. L’alunna è seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con un insegnamento individuale, proposto in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

L’insegnamento prevede varie tecniche:

• corso realizzazione modelli personalizzati di gonne e pantaloni;
  • corso piccole riparazioni;
  • corso procedimento attaccature maniche;
  • corso rilevamento modelli da riviste specializzate;
  • corso di esecuzione di tutti i tipi di colletti per camiceria donna;
  • realizzazione di oggetti a basso costo in occasione dei doni natalizi.

Nome del corso 2: cucito creativo femminile e complementi d’arredo

Codice corso: 2024-25 01C02 CEST

Insegnante: Cinzia Bruschi

Orario lezioni: Lunedì 13:45 - 18:15, Martedì 08:30 - 13:00, Mercoledì 13:45 - 18:15, Giovedì 13:45 - 18:15, Venerdì 8.30 - 13.00

Programma: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche base del cucito. Il programma prevede la realizzazione di capi d’abbigliamento femminili e complementi d’arredo.L’alunna è seguita nelle diverse fasi della confezione dall’insegnante con insegnamento individuale, proposto in base al grado d’apprendimento e al livello dell’utente stessa. Il materiale d’uso è a carico dei partecipanti. Le attrezzature sono messe a disposizione dalla scuola.

L’insegnamento prevede:

• realizzazione di modelli personalizzati di gonne, pantaloni, casacche, abiti, capi spalla, esclusa biancheria personale e camiceria;
  • l’arredamento comprende esclusivamente la realizzazione di tende e cuscini;
  • moduli di approfondimento della materia e lezioni collettive.