Codice etico dello Sport

Il Codice Etico dello Sport promuove un'idea di sport amatoriale e professionale inteso come fenomeno sociale, è una raccolta di principi e regole etiche e morali che devono guidare scelte e comportamenti.

Descrizione

Il Codice Etico è rivolto alle associazioni e società sportive genovesi e comprende una raccolta di principi e regole etiche e morali che devono guidare scelte e comportamenti quotidiani e a cui tutti i soggetti aderenti devono uniformarsi. Il Codice Etico promuove un'idea di sport amatoriale e professionale inteso come fenomeno sociale fondato su valori quali l’integrità, la solidarietà, il rispetto per i diritti umani, l'inclusione sociale e la tutela della salute.

Attraverso l’adozione del Codice Etico si intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, è volto a perseguire una vita sana e a promuovere il benessere di tutti a tutte le età, a raggiungere l'uguaglianza di genere, a garantire infrastrutture sostenibili, a sostenere iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale, a incoraggiare la diffusione di tecnologie ecocompatibili e a contrastare la corruzione e gli abusi di potere.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Direzione

Direzione Sport

La Direzione progetta e realizza interventi manutentivi e di messa a norma impianti sportivi, organizza iniziative/eventi sportivi, predispone e stipula contratti di concessione conseguenti alle gare espletate, cura i rapporti con gli stakeholder.
Vai alla pagina

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Documenti collegati

Atti normativi

Delibera approvazione codice etico dello sport

DCC-2021-20 Adozione del codice etico per lo sport del Comune di Genova.
Vai alla pagina Scarica
Atti normativi

Nomina comitato etico

Nomina del comitato etico per lo sport.
Vai alla pagina Scarica
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024