P.E.B.A. - La mappa comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del Comune di Genova consiste anche in una mappa che serve a mettere in evidenza quali siano gli spazi pubblici urbani e gli edifici pubblici esistenti in relazione al grado di accessibilità motoria e sensoriale.

Grazie a questo studio, che ha dato modo al Comune di essere consapevole dello stato delle cose, è divenuto possibile programmare e monitorare gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche riscontrate.
Il primo passo per gestire il cambiamento è compiuto.

Il lavoro è partito dall’analisi dei dati informatizzati all’interno dei database del Comune e da queste informazioni sono stati predisposti i questionari distribuiti a tutti i Municipi. Il gruppo di lavoro è stato affiancato dal Disability manager e ha coinvolto anche la consulta comunale e provinciale per la tutela delle persone disabili.
Iniziato nel luglio del 2019, ha impegnato un team interdisciplinare sotto la direzione del Facility manager del Comune di Genova, con l’Ufficio abbattimento barriere architettoniche e mobilità, l’Assessorato all’Urbanistica e i responsabili dell’area tecnica dei nove Municipi.

La cartografia pubblicata restituisce informazioni rispetto all’accessibilità degli spazi ed edifici ad accesso pubblico per chi ha necessità di sapere se e come potrà accedere. Secondariamente questo censimento permette di identificare le parti della città di maggiore interesse e in cui saranno quindi concentrati gli interventi di adeguamento.

Il Comune ha indicato su cartografia comunale quali sono le aree sotto osservazione, dividendole in 94 ambiti evidenziati con quattro colori diversi a seconda del grado di accessibilità dell’area:

• verde = accessibile
  • giallo = parzialmente accessibile
  • arancione = parzialmente inaccessibile
  • rosso = inaccessibile

Al loro interno vengono individuate le singole schede di censimento di spazi e luoghi che sono in via di indagine per la presenza o assenza di barriere architettoniche, per tutte le disabilità, motorie e sensoriali.

Consulta le mappe