Direzione Strade

La Direzione gestisce la programmazione, la realizzazione e la manutenzione di strade, infrastrutture viabilistiche, ponti e gallerie urbane. Controlla le manomissioni stradali sulle strade del Comune effettuate dai gestori dei pubblici servizi.
Tipo di Organizzazione

• Pianificazione manutenzione strade
  • Autorizzazioni rottura e occupazione suolo Grandi Utenti
  • Catasto strade/inventario

Area di riferimento

Direzione di Area

Direzione di Area Infrastrutture e Opere Pubbliche

La Direzione di Area si occupa del coordinamento, gestione e attuazione dei lavori pubblici del Comune di Genova.

Angela Imbesi
Dirigente

Sedi

Palazzi

Matitone

Via di Francia 1, 18° piano
Sede principale

Contatti Principali

Unità organizzative dipendenti

Ufficio Occupazione Suolo

L'ufficio cura i rapporti con i gestori di pubblici servizi (cd. Grandi Utenti), relativamente alle attività di posa di nuove reti, manutenzione e gestione di quelle in opera. Provvede al rilascio delle autorizzazioni e concessioni necessarie.

Ufficio Controllo Cantieri Stradali e Monitoraggio

L'ufficio coordina e controlla le attività di cantiere su strada, dalla progettazione alla realizzazione e presa in carico delle nuove infrastrutture. Provvede a verifica e risoluzione delle segnalazioni pervenute da Enti e cittadini.

Ufficio Interventi Infrastrutture

L'ufficio gestisce le attività manutentive riferite al demanio stradale, curando i rapporti con A.S.Ter. ed Imprese, compresa l'attività di Pronto Intervento. Coordina il catasto strade e la classificazione delle strade comunali.

13 Giugno 2024