Alloggi protetti Anziani

Esperienza di convivenza in appartamenti in condivisione, a seguito di valutazione sociale professionale. La gestione degli alloggi è affidata ad associazioni di volontariato che garantiscono il supporto agli ospiti nella vita quotidiana.

Servizio rivolto a persone anziane residenti con più di 65 anni di età autosufficienti o parzialmente autosufficienti, anche qualora necessitino di assistenza volta a rinviare il più a lungo possibile il ricovero in istituto, solitamente prive di alloggio e di reti parentali.

Offre l'esperienza di convivenza in appartamenti in condivisione (fino a un massimo di 6 persone).

La gestione degli alloggi è affidata ad associazioni di volontariato che garantiscono il supporto agli ospiti nella vita quotidiana.

I servizi offerti possono essere:

  • pulizie
  • preparazione pasti
  • compagnia
  • manutenzione dell’alloggi

Per accedere a questa opportunità gli anziani potranno rivolgersi all’Ambito Territoriale Sociale della propria zona, fissando un appuntamento con il Segretariato Sociale di persona o telefonicamente, o tramite email.

Tutte le informazioni necessarie verranno date dall'Assistente sociale per la realizzazione dell’intervento che è possibile attivare sulla base della propria situazione sociale ed economica.

Può essere prevista una contribuzione alle spese di realizzazione del progetto, conduzione e gestione dell’alloggio.