Soluzioni per la convivenza e comunità alloggio (Cohousing)

La persona con disabilità può essere ospitata presso strutture abitative gestite da associazioni in rapporto di collaborazione con il Comune.

Rivolto a persone con disabilità che desiderino sperimentare o realizzare percorsi di autonomia.

Il servizio offre soluzioni residenziali anche collettive, in appartamenti condivisi.

Le soluzioni, che possono essere temporanee o definitive in relazione alla necessità, sono individuate tramite progetti socio-sanitari individualizzati di assistenza (PAI), condivisi con l’interessato e la sua famiglia, attraverso i quali è possibile attivare interventi di supporto socio-assistenziale ed educativo.

É possibile accedere alle informazioni sul servizio:

• di persona o telefonicamente, tramite email, presso l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza.

É possibile avere informazioni specifiche sul tema delle disabilità presso il punto di accesso del Polo cittadino per le disabilità.

Può essere prevista una contribuzione alle spese di realizzazione del progetto, conduzione e gestione dell’alloggio.