Precipitazioni nevose

Approfondimento sulle criticità legate a precipitazioni nevose e scala di allertamento regionale.

In caso di criticità legate a precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, la scala di allertamento prevede codici cromatici su TRE livelli: Giallo, Arancione e Rosso

livelli allerta neve

La valutazione della criticità nivologica è legata sia alla previsione dell'altezza del manto nevoso sia alla tipologia del territorio interessato e alla sua peculiarità nei confronti delle precipitazioni nevose. Vengono considerate "aree sensibili" quei contesti dove esiste una difficoltà di gestione degli eventi nevosi: i Comuni Costieri, in particolare i capoluoghi di provincia fortemente urbanizzati, e la viabilità autostradale.