Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico
Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse. L’edificio è raggiungibile utilizzando il trasporto pubblico. Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti: 18, 82, 46. A circa 350 metri dall’ingresso dell’edificio è presente la fermata della metropolitana “Brignole”.
L’entrata all’edificio avviene da Piazza Manzoni e negli orari di apertura al pubblico è presidiata da un servizio di portineria. Per raggiungere l’entrata principale è necessario percorrere una scalinata e per superare le barriere architettoniche è presente all’esterno un montascale sul lato ponente dell’edificio (lato Bisagno). Per poter fruire dell’impianto è necessario richiedere assistenza, utilizzando il citofono accessibile posto in adiacenza o contattando gli uffici. Superata la scalinata e raggiunto il cancello d’ingresso all’immobile è presente una soglia di 15 cm circa, per superare la quale è predisposta una rampa in legno. Infine, per accedere all’interno dell’edificio sono presenti due montascale (uno per gli uffici demografici e uno per gli altri uffici presenti nella struttura).
Accessibilità interna dell’edificio
Clicca sulla mappa del Geoportale del Comune di Genova per trovare la scheda descrittiva PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche - dell’edificio d’interesse col grado di accessibilità motoria. All’interno dell’edificio, che presenta numerose barriere architettoniche, sono presenti un’ulteriore rampa metallica dotata di corrimano, un ulteriore montascale ed infine un montacarichi per persone le cui dimensioni consentono il trasporto di una carrozzina, utile a raggiungere il piano primo dell’edificio. Poiché l’edificio presenta diverse barriere architettoniche è possibile contattare gli uffici per organizzare al meglio l’accesso.
Accessibilità per utenti con disabilità motoria
Per accedere all’ufficio è necessario utilizzare due servoscale, con portata massima di 300 Kg. Per superare il dislivello della soglia del cancello viene posizionata all’occorrenza una pedana in legno. Per poter fruire degli impianti e per collocare la pedana è necessario richiedere assistenza, utilizzando il citofono accessibile posto alla base della scalinata, sul lato ponente dell’edificio, oppure contattando gli uffici.
Accessibilità per utenti con disabilità visiva
È presente sull’esterno dell’edificio un percorso con codici LOGES che consente agli utenti con disabilità visiva di raggiungere l’ingresso dell’edificio. All’interno non sono presenti ulteriori dispositivi per utenti con disabilità visiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio di portineria per l’accoglienza dell’utenza.
Accessibilità per utenti con disabilità uditiva
Non sono presenti dispositivi per utenti con disabilità uditiva, ma l’ingresso è presidiato da un servizio portineria per l’accoglienza dell’utenza.
Accessibilità per altre tipologie di disabilità
E’ possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.
Servizi igienici
Al piano terra è presente un servizio igienico riservato alle persone con disabilità dotato di tutti gli ausili essenziali per garantire la sicurezza e l'autonomia delle persone con mobilità ridotta.
Parcheggio
L’edificio non è dotato di un parcheggio di servizio. A 20 metri circa dall’ufficio, su Corso Galliera, è presente un posteggio riservato alle persone con disabilità munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE). È, inoltre, presente un parcheggio “AREA BLU” dove i veicoli al servizio della persona con disabilità, titolare del contrassegno, possono posteggiare gratuitamente.