Gestione iter amministrativo inerente le sanzioni accessorie del Codice della Strada sia riguardo i veicoli sia riguardo i documenti di circolazione e guida, curando i rapporti con l’Ufficio Territoriale del Governo e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .
Fornitura informazioni all’utenza cittadina, cura del dissequestro e riconsegna da fermo amministrativo dei veicoli, restituzione documenti ritirati in esecuzione delle sanzioni
Coordinamento dei distretti e dei reparti operativi quanto all’attività di competenza e fornisce le necessarie istruzioni procedimentali
Cura dell’iter necessario all’alienazione dei veicoli da parte della Prefettura e dell’Agenzia del Demanio
Cura della decurtazione dei punti patenteÂ
Coordinamento registrazione dei provvedimenti inerenti i veicoli sull’applicativo S.I.V.E.S.
Area di riferimento
Uffici
Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni, Contenzioso e Ruoli
Il Reparto si occupa dei processi sanzionatori successivi alla emissione del verbale di contestazione di illeciti amministrativi, attività polizia amministrativa per il rilascio di autorizzazioni e licenze.
Dissequestro, eliminazione del fermo del veicolo, gestione documenti di guida
Vengono fornite consulenze e rilasciate informazioni circa il dissequestro dei veicoli, il rilascio del fermo e la restituzione dei documenti di circolazione(libretto). Vengono gestiti i provvedimenti sui documenti di guida(patenti, cqc) e punti patente