Il R.S.U. consta di 4 Nuclei: Antidegrado, Commmercio, Ambiente, Relitti, Cinofilo. Ogni Nucleo agisce in autonomia o in sinergia con gli altri Nuclei e offre ausilio e supporto alle U.T. o altri Reparti del Corpo per criticità complesse e articolate.
Reati predatori (furti, borseggi, scippi), ubriachezza manifesta in luogo pubblico, assunzione e micro-spaccio di sostanze stupefacenti anche con l’ausilio dell’Unità Cinofila, attività di parcheggiatore in forma abusiva, presenza lavavetri, accattonaggio in forma molesta o esponendo malformazioni, abusivismo commerciale su area pubblica, con particolare attenzione alla contraffazione, presenza di persone che offendono il pubblico decoro, lordura del suolo pubblico ed espletamento dei bisogni fisiologici in strada, sgombero di persone nei casi previsti
Tutela dell’ambiente (es: presenza di sostanze inquinanti pericolose nelle acque o nell’atmosfera o l’abbandono di rifiuti pericolosi) in sinergia con ARPAL, ASL e gli altri Enti preposti, tutela del territorio (es: taglio di alberi in atto nelle zone con e senza vincoli paesaggistici/ambientali, opere di scavo e/o riempimento), tutela della fauna (es: concreto pericolo per la sopravvivenza della fauna domestica e giusto governo di quella esotica)
Commercio: gestione delle pratiche relative all’apertura di tutte le nuove attività commerciali (pubblici esercizi, commercio in sede fissa con particolare riguardo all’attuazione della D.G.C. 136/2018 riguardante l’istituzione di zone tutelate)
Controlli commerciali specialistici inerenti alle attività di estetista, acconciatore, sale da gioco e giochi leciti, attività ricettive, stabilimenti balneari e attività complesse (carrozzerie, officine ed altri artigiani non alimentari) oltre che i locali di pubblico spettacolo
Area di riferimento
Direzione
Direzione Reparti Speciali
La Direzione coordina reparti del Corpo di Polizia Locale, altamente specializzati in determinate materie (Polizia Giudiziaria, Sicurezza stradale ed urbana, Centrale Operativa)