Competenze
Responsabilità in ordine alla verifica della conformità dei progetti urbanistici ed edilizi sia pubblici (anche a valere su fondi PNRR) che privati alle norme geologiche di attuazione del PUC ed alle sovraordinate disposizioni in materia, con particolare riferimento ai Piani di Bacino. Coordinamento delle attività di istruttoria tecnica e di gestione amministrativa dell’Ufficio e della connessa attività di consulenza al pubblico. Tutela delle sezioni del Sito istituzionale del Comune inerenti la tutela idrogeologica del territorio e degli
strati del Geoportale inerenti la componente geologica del PUC.
Costante adeguamento della normativa geologica del PUC alle sovraordinate disposizioni in materia
Cura dei procedimenti autorizzativi inerenti il vincolo idrogeologico dal rilascio alla fine lavori, inclusa l’eventuale assistenza specialistica alle attività ispettive.
Redazione degli elaborati e della relativa normativa di carattere geologico PUC e delle relative varianti, predisposizione atti tecnico-amministrativi e/o attivazione e tutela di procedimenti di aggiornamento dei piani di bacino su istanza sia del Comune che di privati.
Conservazione ed aggiornamento documentazione geologica del territorio comunale, inclusa la banca dati della documentazione geologica e geotecnica del territorio comunale.
Supporto specialistico (consulenze, studi, indagini geologiche, campagne geognostiche) ove richiesto dalla Direzione d’Area e alla Civica Avvocatura.
Revisione della componente geologica del nuovo Piano Urbanistico Comunale della Città di Genova e microzonizzazione sismica del territorio