Competenze
Gestione operativa del personale
Attività di indagine d'iniziativa o delegata dall’autorità giudiziaria; indagini di P.G. segnalate dalla C.A. a tutela dell’ente. Analisi e accertamenti tecnici relativi ai falsi documentali; gestione della sala di ascolto remoto per le intercettazioni ambientali e telefoniche di competenza
Ricezione, analisi di congruità e trasmissione all’autorità giudiziaria di atti aventi rilevanza penale, ai sensi degli articoli 347-357 codice di procedura penale Inserimento dati nella procedura informatica di competenza della Procura Repubblica (sistema R.A.F.E.) e trasmissione dei dati alla Questura di Genova per l’inserimento nella Banca dati interforze (S.D.I.); conservazione degli atti penali ai sensi dell’art.115 norme di attuazione c.p.p.; coordinamento delle attività di notifica degli atti penali su tutto il territorio comunale
Supporto tecnico-professionale delle procedure di polizia giudiziaria espletate dal Corpo tramite servizio operativo h24; attività di identificazione e di rilievi foto-dattiloscopici. Gestione, custodia e distruzione dei beni sequestrati penalmente e delle sostanze stupefacenti sequestrate amministrativamente; trattazione delle persone fermate e arrestate, gestione falsi documentali
Gestione del laboratorio di prima analisi delle sostanze stupefacenti interamente gestito da personale appartenente al nucleo debitamente formato
Gestione del gabinetto di fotosegnalamento al servizio di tutto i personale di Polizia Locale appartenente al Corpo
Gestione corpi di reato di tutto il Corpo di Polizia Locale di Genova
Gestione dei reclami / esposti
Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Reati Predatori, specializzato nel contrasto dei reati contro il patrimonio
Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Fasce Deboli, specializzato nell'accertamento e nel contrasto dei reati c.d. "Codice Rosso"
Coordinamento e controllo dell'attività del Nucleo Reati Informatici e supporto indagini tecnico scientifiche
Ufficiale di Settimana, garantendo nelle ore serali e notturne la reperibilità telefonica e l’eventuale presenza in servizio. Nei week end reperibilità H24