Responsabile, con assunzione di responsabilità diretta e indiretta amministrativa, civile e penale, nell’ambito della Unità Territoriale di competenza, degli accertamenti ispettivi in materia urbanisticoedilizia e paesaggistica; delle verifiche su opere in cemento armato/strutture metalliche, nei limiti delle competenze indicate dalla Circolare ministeriale 14/2/1974; degli adempimenti di competenza dell’Ispettorato edilizio con riguardo alla L.R. 4/1999 e s.m.i.
Supporto tecnico-specialistico alle strutture operative incaricate di eseguire le demolizioni d'ufficio su area pubblica e privata.
Compilazione dei rapporti di illecito e, ove necessario, compilazione scheda per invio atti alla Polizia Giudiziaria con individuazione della ipotesi di reato.
Supporto agli organi di Polizia Giudiziaria in veste di “ausiliario” ai sensi dell’art. 348 C.P.P.
Supporto tecnico-specialistico alle strutture operative incaricate di eseguire le demolizioni d'ufficio su area pubblica e privata.
Gestione dei rapporti di consulenza con soggetti interni ed esterni (progettisti, imprenditori, legali, cittadini, organi di P.G.) nelle materie di competenza.
Verifica della corretta esecuzione delle opere edilizie approvate, nonché della correttezza degli adempimenti formali previsti nei permessi di costruire e nelle SCIA alternative al permesso a costruire, entro la data di fine lavori.
Verifica e regolarizzazione inizio/fine lavori pervenuti allo S.U.E. on line.
Supporto all’attività del Settore nel corso dell’istruttoria delle pratiche edilizie, delle agibilità e dei controlli a campione sulle C.I.L.A.