Competenze
Programmazione, gestione e controllo dei servizi cimiteriali erogati nei 35 cimiteri (parte dei quali a gestione diretta e parte in appalto) con realizzazione delle seguenti operazioni cimiteriali: ricezione feretri, inumazioni, tumulazioni, estumulazioni, esumazioni e raccolte resti, oltre ad altre operazioni particolari e complesse (Sala Lavori di Staglieno) ex dpr 285/1990 e s.m.i. anche attraverso il controllo e il monitoraggio delle attività svolte da parte delle ditte esterne
Progettazione e gestione innovativa dei servizi cimiteriali con miglioramento degli stessi e valorizzazione delle peculiarità dei diversi territori in cui i cimiteri si trovano. Supporto all'informatizzazione delle funzioni cimiteriali
Monitoraggio dei servizi di civico obitorio resi attraverso contratto di servizio. Supporto alla definizione di modelli di funzionamento più efficienti e funzionali, in raccordo con l'Ospedale San Martino-Medicina Legale presso il quale si trova l'obitorio e con AMIU o altro futuro gestione operativo
Coordinamento e gestione dei depositi di salme, resti e ceneri ubicati nei 35 cimiteri
Tenuta dei registri delle operazioni cimiteriali e informatizzazione dei dati
Definizione del fabbisogno, organizzazione, coordinamento e gestione delle risorse umane assegnate in coerenza con la riprogettazione delle modalità di assegnazione dei servizi cimiteriali e le conseguenti necessità di ridistribuzione territoriale.
Utilizzo delle macchine operative (in collaborazione con il Responsabile della Manutenzione Programmata e Funzionamento Sedi Operative)
Gestione e coordinamento ispettori di zona nello svolgimento delle funzioni di programmazione e controllo dei servizi resi nei 35 cimiteri
Cimitero monumentale di Staglieno (progettazione e riorganizzazione degli spazi, gestione della movimentazione feretri, gestione operazioni in regia diretta, gestione ufficio amministrativo di raccordo con l'ufficio concessioni cimiteriali, gestione servizio di sorveglianza Staglieno)
Sovraintendendenza all'attuazione del piano regolatore cimiteriale in collaborazione con il Responsabile della "Manutenzione programmata e funzionamento sedi operative"
Supporto al Responsabile del presidio sicurezza nell’ambiente di lavoro nei 35 cimiteri attraverso segnalazioni di situazioni critiche e l'eventuale attivazione di interventi diretti, con particolare attenzione a tenuta/aggiornamento /messa in opera dei Piani Operativi Interni Cimiteriali e dei Piani di gestione dell’emergenza ( in caso di incendio /altre emergenze)
Gestione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini mediante sistema "Segnalaci" con gestione e risoluzione del problema evidenziato