Nata nel 2014 dalla fusione di tre società tecniche regionali, è attiva nei settori infrastrutture, edilizia e rinnovamento urbano, energia.
La Divisione Energia (ex Agenzia regionale per l’Energia) supporta l’autorità regionale e le amministrazioni locali nell’elaborazione e nell’attuazione di piani energetici. Sviluppa attività e piani per la promozione delle fonti rinnovabili e gestisce un consorzio per acquistare energia elettrica sul mercato libero. Ha competenze specifiche su rendimento energetico di edifici e loro audit ed è responsabile della elaborazione del regolamento regionale per la certificazione energetica degli edifici.
Gestisce i dati energetici all’interno del sistema informativo regionale, ha istituito un sistema di monitoraggio e controllo del contratto di servizio globale per progetti energetici e infrastrutturali in tutta la rete ospedaliera ligure, offre servizi di formazione e informazione nel settore energetico e vanta una notevole esperienza nell’ambito dei finanziamenti europei.