Camminiamo a Genova: la mobilità a misura d'uomo

Se ne parlerà a Tursi lunedi 6 giugno, a partire dalle ore 16 nel salone di Rappresentanza. Il convegno "Camminiamo Genova" sarà un'occasione per scoprire le diverse modalità di mobilità sostenibile e come spostarsi rispettando l'ambiente: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. Aprirà l'incontro l'assessore all'ambiente Italo Porcile. Durante il convegno verrà presentato il rapporto annuale di Legambiente dedicato all’ecosistema urbano e alle città ecosostenibili. L'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino illustrerà Il piano della mobilità del Comune di Genova

Palazzo Tursi
La mobilità sostenibile è un modo rispettoso dell’ambiente di trasferirsi da un punto all’altro e un’occasione per conoscere meglio la città, alla scoperta di nuovi percorsi e nuove prospettive. Quanti tipi di mobilità sostenibile possono essere utilizzate a Genova e quali sono i vantaggi di ognuna? Dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Italo Porcile e del presidente del Municipio 1 centro Est Simone Leoncini al convegno “Camminiamo insieme”, in programma lunedì 6 giugno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, ne parleranno rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni. Il primo a prendere la parola sarà Franco Montagnani per presentare il rapporto annuale di Legambiente dedicato all’ecosistema urbano e alle città ecosostenibili, a seguire l’intervento “La pedonalizzazione a Genova. Quale futuro e quali progetti per vivere la città a misura d’uomo” a cura di Italo Clementi, vicepresidente nazionale di Federtrek. “La mobilità debole facciamola diventare forte” è il titolo della relazione di Cristina Castellari, vicepresidente Fiab Amici della bicicletta, Mario Repetto di Genovapiedi approfondirà invece gli aspetti multisensoriali del camminare. Tre gli interventi istituzionali: l’assessore Anna Maria Dagnino illustrerà Il piano della mobilità del Comune di Genova, Andrea Carbone dell’ufficio Parchi storici parlerà dei percorsi storico ambientali nel Parco delle Mura, concluderà la consigliera Monica Russo con “Vuoti e pieni – un’esperienza unica: camminare a Genova”. I “Sentieri metropolitani” saranno oggetto della relazione di Gianluca Migliavacca di Trekking Italia, al termine il dibattito e la raccolta delle proposte scaturite dal confronto con il pubblico.
5 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 05/06/2016