La bonifica della discarica abusiva di pneumatici usati scoperta dai ragazzi a Forte Crocetta

Sabato 24 settembre dalle ore 8, Amiu effettuerà il ritiro degli pneumatici usati scoperti in una discarica abusiva dai ragazzi e dalle ragazze, dagli 11 ai 16 anni di età, del centro socio educativo diurno “Il Cerchio Magico”. Alle 12, alla presenza di rappresentanti della civica amministrazione sarà offerto un rinfresco "boschivo" preparato dai ragazzi in prossimità del rio dove si trovava la discarica abusiva (raggiungibile da Certosa da Salita Bersezio e da Sampierdarena/Belvedere seguendo il segnavia “cerchio rosso” a circa cinquecento metri dal Forte Crocetta)

Nel rio del Parco Urbano delle Mura - sentiero segnavia “O” - a cinquecento metri dal Forte Crocetta, sabato mattina Amiu interverrà per ripulire definitivamente la zona in cui i ragazzi e le ragazze, tutti tra gli 11 e i 16 anni, del centro socio educativo “Il Cerchio Magico”, hanno scoperto una discarica abusiva di pneumatici usati.

Sono stati i ragazzi - impegnati nel progetto di attivazione sociale “Cerchio Attivi” sostenuto da un finanziamento dalla cooperativa COOPSSE Società Cooperativa Sociale Onlus -  a segnalare la discarica abusiva, vicino a un corso d'acqua stagionale lungo il sentiero che dal Forte Crocetta porta al Forte Diamante, nel 2015.

A maggio 2015 è stata avviata l'azione di bonifica che ha permesso la rimozione di centinaia di pneumatici usati. Dopo quella prima azione di bonifica, l’intervento di sabato 24 settembre ripulirà definitivamente la zona che era diventata una discarica abusiva dove in totale erano ammassati circa 350 pneumatici.

Sempre sabato, alle 12, alla presenza di rappresentanti della civica amministrazione, sarà offerto un rinfresco "boschivo" preparato dai ragazzi in prossimità del rio dove si trovava la discarica abusiva (raggiungibile da Certosa da Salita Bersezio e da Sampierdarena/Belvedere seguendo il segnavia “cerchio rosso” a circa cinquecento metri dal Forte Crocetta).

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità dell’assessorato all’ambiente del Comune di Genova, del Municipio V Valpolcevera e al sostegno del CAI Sezione Sampierdarena. L'attività di bonifica  è stata sostenuta con il contributo della Compagnia di San Paolo al progetto "Art. 3 giovani per Costituzione" nell'ambito del Bando Giovani, iniziativa che gemella in attività di attivazione sociale di giovani della Valpolcevera e del Medio Ponente.

Il centro “Cerchio Magico”, che fa parte del Centro Servizi Minori e Famiglie della Valpolcevera (Ambito Territoriale Sociale 41 del Comune di Genova), è gestito dalla Cooperativa COOPSSE e svolge attività di sostegno ed educativa rivolta ai minori inviati dai servizi territoriali favorendo la capacità di relazionarsi positivamente con i pari e con gli adulti.

La mattina di sabato 24 settembre 2016 i ragazzi consegneranno ad Amiu i pneumatici caricandoli sul mezzo Amiu per lo smaltimento presso l'Isola Ecologica di Campi.

Il progetto ha raggiunto obiettivi educativi, stimolando ragazzi e ragazze alla responsabilità verso la comunità e favorendo l’acquisizione di competenze, e anche risultati dal punto di vista ambientale (rimozione di circa 350 pneumatici) e paesaggistico (contribuendo al miglioramento del decoro del Parco Urbano delle Mura).
23 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 23/09/2016