Restructuring Quarto workshop, le idee degli studenti della Columbia University per l'ex O.P.

Presentati venerdì mattina nell’aula Benvenuto del Dipartimento di Architettura, i risultati di una settimana di intenso lavoro di progettazione del gruppo di studenti americani allievi di Richard A. Plunz all’Urban Design Lab della prestigiosa università di New York

North Carolina, Illinois, ma anche Cina, Colombia, Israele sono solo alcuni degli stati da cui provengono gli studenti americani del dipartimento di architettura della Columbia University che sono a Genova per uno scambio con i loro 'colleghi' del Dipartimento di architettura e design dell'Università di Genova.

Venerdì mattina, nell’aula Benvenuto, nel complesso di Sant’Agostino sulla collina di Castello, hanno presentato i risultati del workshop Restructuring Quarto, in cui, suddivisi in diversi gruppi, hanno lavorato alla progettazione di idee per la riqualificazione dell’area dell’ex-Ospedale Psichiatrico.

Il tutto sotto la sapiente supervisione di Richard A. Plunz, professore di architettura e direttore dell’Urban Design Lab della Columbia University di New York, figura di spicco nel campo dell’urban housing e riconosciuto a livello mondiale come massimo studioso di urban housing.
Ascoltatrici attente e interessate, le assessore Simonetta Cenci e Elisa Serafini, rispettivamente all’urbanistica e alle politiche per i giovani che, dopo la presentazione si sono intrattenute a lungo con gli studenti-progettisti che hanno avuto la possibilità di illustrare nei dettagli i propri lavori.

“Sono soddisfatta di questo scambio e mi fa piacere che gli studenti abbiano colto in pieno le caratteristiche di Genova, città accogliente e votata ad avere molte aree pedonali e alla mobilità elettrica, due aspetti che concorrono a migliorare la qualità della vita dei cittadini” ha detto l’assessore Elisa Serafini, che aveva aperto la mattinata portando i saluti del Sindaco Marco Bucci che aveva già incontrato i ragazzi in un welcome day a Palazzo Tursi.

“E’ importante il ruolo di impulso che può avere uno studente del terzo o quarto anno di una facoltà di architettura americana quindi con un’apertura e una visuale differente rispetto alla nostra – ha commentato l’assessore Simonetta Cenci, architetto, che ha tra le sue deleghe materie come la pianificazione territoriale e la rigenerazione urbana – i giovani studiosi, futuri architetti, hanno analizzato tanti aspetti: ognuno si è concentrato sui diversi temi che insistono sull’area dell’ex-ospedale psichiatrico di Quarto, ma mettendo insieme tutti gli spunti potrebbe venirne fuori un progetto molto stimolante”.

Restructuring Quarto Workshop, i partecipanti:

Docenti Columbia
: Richard Plunz (Architecture), Douglas Woodward (Urban Planning) Megan Marini (Urban Planning)

Docenti UNIGE: Katia Perini (Urban Environment Strategy), Adriano Magliocco (Urban Landscape Strategy) Paola Sabbion (Urban Landscape Strategy)

Studenti Columbia: Richard Dannenberg, Jacob Karasik Sunghoon, Lee Yonathan Moore, Gwendolyn Stegall, Isaac Warshauer, Taylor Williams, Chaouki El Rassi Nick Kunz, Shiqi Ouyang Laura Postarini, Kun Yang.

Studenti UNIGE: Martina Guasco, Caterina Ippolito, Meriem Khaldoun, Martina Orlanno Ayla Schiappacasse, Giorgia Vecchi

9 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 12/03/2018