Competenze
Attività tecnico-amministrative per l’affidamento di incarichi esterni afferenti principalmente all’ingegneria e architettura, anche a supporto di altre strutture dell’Ente, ivi compresa la predisposizione della documentazione per procedure negoziate e aperte. Supporto a tutte le strutture dell’Area per la componente tecnica dei disciplinari di incarico e dei calcoli dei relativi onorari professionali in coordinamento, ove necessario, con gli Ordini Professionali.
Aggiornamento e formazione continua in tema di appalti pubblici sulle piattaforme disponibili in abbonamento (i.e. OnePA, Il Sole24ore), ANAC, Supporto Giuridico MIT etc.,. in coordinamento con la Stazione Unica Appaltante per l'aggiornamento della documentazione a base delle procedure di gara e volte alla riduzione dei contenzioni. Attività a supporto anche delle altre direzioni dell'Area Aggiornamento e formazione continua sull'utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale e di gestione dei contratti (MePA, Appalti & Contratti e-Procurement, PCV, FVOE etc.)
Verifica dei requisiti di ordine generale e speciale in relazione alle procedure di gara eseguite per quanto possibile con le piattaforme di interoperabilità . Verifica presso altre amministrazioni pubbliche o a soggetti privati della validità dei requisiti speciali dichiarati. Analisi e valutazione delle situazioni di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del Codice a supporto dei RUP. Verifica mantenimento dei requisiti nella fase di esecuzione dei contratti
Gestione degli Accessi agli Atti di competenza della Direzione secondo la procedura di condivisione con la Segreteria Generale, il Gabinetto del Sindaco nonché l'Assessorato competente
Gestione amministrativa, tecnica, economica delle esternalizzazioni anche tramite l'assunzione del Ruolo del Direttore dell’Esecuzione del Contratto ai sensi dell’art. 114 del D.lgs. 36/2023 e coordinamento, se nominati, dei Direttori operativi per interventi caratterizzati da elevata strategicità , complessità e/o rilevanza economica
Gestione e controllo delle attività finalizzate alla trasmissione dei dati riguardanti le commesse di servizi di ingegneria e architettura, nelle modalità e nei tempi stabiliti dal quadro normativo di riferimento, tramite le piattaforme digitali dedicate. Monitoraggio e controllo delle attività dedicate alla pubblicazione degli atti nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa e dal piano triennale PTPCT
Supporto al RUP/DEC per tematiche di natura amministrativo-giurisprudenziale nella gestione degli appalti anche di lavori di competenza della Direzione atto alla mitigazione di cause di contenzioso
Gestione e controllo delle attività connesse agli affidamenti esterni funzionali all'attuazione di opere pubbliche, in coordinamento con la U.O. competente
Redazione, controllo e verifica dei provvedimenti di competenza della Direzione in coordinamento con le altre U.O.
Programmazione appalti di servizi, con particolare riguardo alla compilazione delle schede per la formazione del Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi in accordo alla Programmazione Triennale dei
LL.PP. In accordo con le richieste dei RUP afferenti all'Area di competenza , in sinergia con il PM e le altre U.O della Direzione
Controllo di gestione dei processi interni. Determinazione preventiva e consuntiva dell’attività annuale della Direzione in riferimento agli importi e alle prestazioni oggetto di affidamento esterno