Competenze
Supporto giuridico - amministrativo nei confronti degli organi dell’Amministrazione (centrali e municipali), nell’espressione di pareri richiesti dalle strutture, nonché nella redazione di direttive/comunicazioni rivolte all’Amministrazione
Controllo successivo di legittimità sulle deliberazioni di Giunta e Consiglio municipali ai sensi dell’art. 54, comma 5, del Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale
Assistenza alle sedute della Conferenza del Sindaco e dei Presidenti dei Municipi
Coordinamento delle attività relative alla gestione delle istruttorie finalizzate alle segnalazioni UIF in materia di antiriciclaggio (svolte con il supporto operativo del Nucleo competente di Polizia Giudiziaria). Coordinamento attività di trasmissione dati alla Guardia di Finanza ai sensi del Protocollo PNRR del 7/2/2024, anche nell’ambito del ruolo specifico rivestito nel Tavolo interdirezionale sul PNRR).
Supporto al RPCT nella verifica della attuazione del Codice di Comportamento dell’Ente tramite Ufficio Disciplina
Coordinamento di gruppi di lavoro interdirezionali finalizzati ad individuare soluzioni giuridiche innovative volte a definire regolamenti, linee guida e modelli standardizzati di atti amministrativi
Coordinamento dei processi sottesi al sistema di controllo successivo di regolarità amministrativa. Classificazione, per tipologie, degli atti dirigenziali prodotti nel Comune di Genova anche tramite l’adozione, in autonomia, di soluzioni funzionali alla adeguata formazione del campione. Attuazione controllo successivo di regolarità amministrativa degli atti tramite: esame e controllo, sotto il profilo giuridico e della regolarità amministrativa, di atti prodotti dai dirigenti del Comune di Genova; studi ed approfondimenti giuridici su problematiche complesse; elaborazione di direttive, pareri e circolari; interazione con competenze specifiche del Comune; contatti con dirigenti comunali per verifica congiunta degli atti; attività di supporto alla dirigenza in una prospettiva di prevenzione dei casi di irregolarità amministrativa e di adozione di eventuali provvedimenti in via di autotutela.
Predisposizione proposta di aggiornamento annuale annuale della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Elaborazione ed aggiornamento dei relativi allegati, tramite confronto con le Direzioni attraverso il monitoraggio delle azioni poste in essere in corso d’anno. Gestione del processo complessivo con verifica del rispetto dei contenuti e delle azioni previsti. Approfondimenti giuridici connessi alle criticità rilevate. Coordinamento dell’attività svolta dalle strutture in ottemperanza alle previsioni della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Gestione rapporti con la dirigenza per disamina congiunta di situazioni di rilevante complessità e delicatezza. Coordinamento, anche attraverso lo svolgimento di formazione mirata, dell’attività svolta dai referenti di Direzione in materia di anticorruzione e trasparenza. Raccolta, disamina ed elaborazione, tramite report, di dati funzionali all’attività. Attività di formazione per i dipendenti in materia di anticorruzione, trasparenza e whistleblowing sia in aula che attraverso l’elaborazione di documenti e questionari in modalità e-learning. Gestione dei processi connessi alle segnalazioni da parte di whistleblower a supporto del RPCT.
Monitoraggio dello stato di attuazione della sotto-sezione Trasparenza della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione Approfondimenti giuridici inerenti alla materia della trasparenza. Supporto alle Direzioni comunali negli adempimenti di legge. Coordinamento con l’ufficio ICT per la gestione delle modalità di pubblicazione dei dati sulla sezione Amministrazione Trasparente. Monitoraggio degli obblighi di pubblicazione. Raccolta ed elaborazione della documentazione necessaria a fornire riscontri in materia ad ANAC ed al Nucleo di Valutazione con connessa azione di coordinamento nei confronti delle strutture in ordine ai rispettivi obblighi di pubblicazione. Coordinamento con il Responsabile Protezione Dati (RPD) dell'Ente ai fini della corretta applicazione della normativa in materia di trasparenza in rapporto ai principi di tutela dei dati personali.
Titolarità di delega del Responsabile Antifrode nell’ambito dei progetti da realizzarsi con i finanziamenti PON Metro e PNRR
Formazione sistematica in materia di anticorruzione e trasparenza. Collaborazione con la Scuola di Amministrazione ai fini del coordinamento delle iniziative formative sull’argomento
Coordinamento di tutte le competenze inerenti alla gestione degli obiettivi della dirigenza in materia di anticorruzione e trasparenza. Supporto al RPCT per tutti gli adempimenti connessi alla predisposizione, gestione e consuntivazione degli obiettivi di specifica pertinenza
Supporto al RPCT ed al Nucleo di Valutazione per le istruttorie propedeutiche alla valutazione della dirigenza in ordine al conseguimento dell'obiettivo annuale in materia di anticorruzione e trasparenza