Immersioni e nature, in mostra alla GAM

11/10/2018 - 18:49

Sabato 13 ottobre alle 16.30, alla Galleria d’Arte Moderna di Nervi, inaugurazione della mostra Immersioni e nature, dell’artista milanese Teresa Maresca.

La rassegna, a cura di Maria Flora Giubilei e di Raffaella Resch, sarà allestita negli spazi della Galleria d’Arte Moderna e delle Raccolte Frugone e sarà visitabile dal 14 ottobre al prossimo 6 gennaio.

Per l’occasione Maresca presenta un ciclo totalmente inedito di dipinti e un nuovo libro d’artista, in tutto circa 40 opere che si caratterizzano per la meditazione sul rapporto dell’uomo con la natura. L’attività di Teresa Maresca unisce forme di sperimentazione pittorica e materica a riflessioni di carattere artistico, letterario, o a suggestioni visive mutuate dalla storia dell’arte e dal cinema.

Oltre alle sconfinate foreste del nord America di Song of Myself, Maresca ritrae paesaggi urbani, dove la natura è antropizzata, riporta i segni dell’intervento dell’uomo. Il ciclo delle Ninfee da un lato e il libro d’artista dedicato a Baroni dall’altro, sono i contributi che Maresca concepisce appositamente per la mostra. Le Ninfee, esposte in Galleria d’Arte Moderna, sono costituite da una serie di quattro pitture, ispirate alla vasca che nel parco delle Ville ospitava i fiori acquatici durante Euroflora, oggi trasferite nel bacile della fontana in Villa Saluzzo Serra proprio accanto alla Galleria.

Info, orari e prenotazioni visite guidate
010 3726025 / 010 5574739 - 18
biglietteriagam@comune.genova.it – www.museidigenova.it