In viale Caviglia a Brignole il terminal per bus AMT e corriere ATP

20/09/2018 - 08:58

In un più ampio piano di riordino e di potenziamento del trasporto pubblico locale, viale Caviglia diventa un terminal bus per le corriere ATP e per i mezzi AMT.

Una decisione fortemente voluta dal Sindaco della Città Metropolitana, Marco Bucci, e dal Comune di Genova che hanno destinato l’area di viale Caviglia a parcheggio esclusivo per i mezzi pubblici.

L’obiettivo è concentrare in uno spazio definito tutti i capolinea dei mezzi ATP in arrivo da Levante e dalle valli Trebbia e Scrivia e alcuni capolinea dei AMT, così da agevolare l’interscambio tra i diversi vettori del trasporto pubblico in uno dei punti più centrali della città.

Questo primo passo per la creazione di un grande polo dedicato al trasporto pubblico è visto con molto favore da AMT, che riposizionerà in viale Caviglia alcuni capolinea delle linee bus urbane, a cominciare da quello della linea 43.

Alla delimitazione degli spazi avvenuta nei giorni scorsi, seguiranno nei prossimi mesi ulteriori interventi di miglioramento dell’accessibilità e di installazione di strutture per rendere confortevole l’attesa ai passeggeri.

“Questo nuovo polo, dedicato a Remigio Zaninetta, storico dirigente dell’azienda di trasporto extraurbano, è il punto di arrivo di un percorso di condivisione tra l’amministrazione comunale e quella metropolitana, ma è un fondamentale punto di partenza verso un sistema di trasporto pubblico sempre più integrato, efficiente e a servizio dei cittadini”, sottolinea Stefano Balleari, assessore alla Mobilità del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2018