Il Comune forma alla progettazione inclusiva

28/09/2016 - 19:18

Partita oggi, alla sala CAP, la quinta edizione del corso di formazione Progettare per Tutti.  Il corso, organizzato dall'ufficio Accessibilità in collaborazione con l'ufficio Formazione, la consulte comunale e regionale per i diritti dell'handicap, gli ordini professionali degli architetti e ingegneri, il collegio geometri, è finalizzato alla progettazione inclusiva.
Si compone di 10 incontri in cui sono previste due giornate dedicate alle prove pratiche di disabilità motoria e sensoriale e una a una prova pratica. Obiettivo è fornire elementi finalizzati al miglioramento della qualità progettuale dei tecnici e aumentare la sensibilità in materia di accessibilità.
Assessore Elena Fiorini: "Questa amministrazione comunale, in una città che strutturalmente presenta molti problemi di accessibilità, ha scelto di lavorare sulla programmazione: ha definito criteri chiari per l'utilizzo dei fondi per legge destinati all'eliminazione delle barriere, dando priorità alle scuole, primo luogo di inclusione ed educazione di tutti i bambini; ha previsto un parere obbligatorio sull'accessibilità per le nuove opere pubbliche in modo che le nuove realizzazioni non ripetano gli errori del passato; ha dato il via alla realizzazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche previsto da una legge dell''86 largamente inattuata (in Liguria predisposto solo da cinque Comuni). Accanto a questo lavoriamo intensamente insieme agli ordini e collegi professionali per la diffusione della cultura dell'accessibilità per tutti, che è volta a creare una città più comoda e vivibile non solo per i disabili (motori e sensoriali) ma anche per le persone anziane e le mamme con il passeggino. Genova è oggettivamente una sfida non semplice ma che portiamo avanti con convinzione". Sponsor di questa edizione è la ditta Happy Vision che permette il servizio di stenotipia, mentre la ditta Ottobock fornisce le carrozzelle per la prova pratica.

sala Cap corso formazione del Comune
Ultimo aggiornamento: 29/09/2016