Il sindaco Doria ha incontrato l'ambasciatrice di Cuba in Italia

27/05/2016 - 17:25

Il sindaco di Genova Marco Doria ha ricevuto questa mattina a Palazzo Tursi l’ambasciatrice di Cuba in Italia, Alba Beatriz Soto Pimientel. La diplomatica era accompagnata dal Primo segretario Affari culturali e scientifico-tecnici, Jesus Felix Caballero Robriguez, e dall’addetto economico commerciale Maslenikov Castellanos. Presenti anche il presidente della Fondazione Casa America Roberto Speciale e il presidente di Arci Liguria Walter Massa.

Nel corso del cordiale incontro sono stati ricordati i profondi legami culturali ed economici che uniscono Genova e l’isola di Cuba. Una tradizione molto forte di relazioni e di solidarietà: il primo Consolato di Cuba in Italia fu aperto proprio nella nostra città e un Accordo di collaborazione risalente al 2002 lega tuttora Genova e L’Avana.

In particolare, l’Ambasciatrice ha richiamato un nuovo progetto di sviluppo industriale dell’area portuale di Mariel, che sta conoscendo un momento di forte espansione e su cui lo stesso Governo cubano vuole puntare: proprio da questo progetto potrebbe ripartire una rinnovata collaborazione con Genova e con il suo porto.

L’Ambasciatrice si è poi soffermata sulle recenti evoluzioni della politica interna di Cuba e sulla ripresa delle relazioni con gli Stati Uniti, manifestando grande soddisfazione per le relazioni positive con l’UE.

Il sindaco ha evidenziato anche gli intensi rapporti e le collaborazioni tra Università di Genova e istituzioni culturali cubane dichiarandosi disponibile a promuovere e facilitare progetti di scambio tra la città e Cuba.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha mostrato all'ambasciatrice l'atto di resa dell'esercito di occupazione nazista, consegnato nelle mani del Comitato liberazione nazionale, e il celebre “Cannone”, il violino appartenuto a Nicolò Paganini, conservato nella Sala paganiniana a Palazzo Tursi.

L'incontro a palazzo Tursi
Ultimo aggiornamento: 30/05/2016