Aggiornamento in commissione Promozione della città sul Teatro Stabile

16/04/2015 - 18:40

Giovedì 16 aprile si è riunita in sala rossa la commissione consiliare per un aggiornamento, da parte dell’assessore alla cultura Carla Sibilla e del direttore del teatro Angelo Pastore, sul mancato riconoscimento dello Stabile di Genova come teatro nazionale.

A circa un mese dalla precedente seduta dedicata allo stesso argomento, all’ordine del giorno della riunione di giovedì l’analisi degli atti della commissione ministeriale, per i quali il Teatro ha esercitato il diritto di accesso.

Tali atti, come ha spiegato Carla Sibilla, non possono essere né consegnati né divulgati perché sono documenti relativi a una gara e come tali sottostanno a vincoli di riservatezza.

Come è noto, la commissione ministeriale che aveva il compito di identificare i teatri “nazionali”,  secondo i parametri fissati dal Decreto Franceschini, ha escluso il teatro Stabile di Genova,  cui è stata riconosciuta invece la qualifica di Teatro di interesse culturale.

Questo mancato riconoscimento – ha detto Pastore – non comporta alcuna variazione nè in termini di contributi economici, nè, tantomeno, in termini di programmazione.

Il teatro ha presentato un progetto triennale,  ha aggiunto il direttore,  che risponde pienamente ai requisiti richiesti per essere teatro nazionale. Anche il Comune e la Regione, come  ha sottolineato Carla Sibilla, hanno garantito l’impegno economico nella misura prevista dalla nuova legge sul teatro.

Spetta ora al consiglio di amministrazione valutare quali azioni mettere in atto, non escluso un ricorso amministrativo e una posizione a questo riguardo verrà presa entro fine mese.

Angelo Pastore ha annunciato in conclusione la nuova stagione 2015-16 che verrà ufficialmente presentata il 18 giugno e che “ha tutte le caratteristiche di qualità proprie di un teatro nazionale”.

Sono intervenuti i consiglieri: Vittoria Musso (lista Musso), Guido Grillo (Pdl), Comparini (lista Doria) e in qualità di esperto il dottor Levrero per la Lista Musso. La commissione promozione della città è presieduta dal consigliere Leonardo Chessa (Sel).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2015