Piano comunale di Emergenza - Revisione 2015

Il Consiglio Comunale, con Delibera n. 40 del 21/07/2015, ha approvato il nuovo Piano Comunale di Emergenza relativamente alla Relazione Generale e allo Schema Operativo per il Rischio Meteo-Idrogeologico,  revisione 2015.

In particolare, per quanto riguarda la Relazione Generale, il Piano definisce:
  • i criteri per la valutazione del rischio
  • le procedure adottate in caso di eventi calamitosi con un modello di intervento basato su tre fasi graduali di gestione dell’emergenza
  • il funzionamento del Sistema comunale di Protezione Civile.
Lo Schema Operativo per il Rischio Meteo-Idrogeologico, oltre a considerare il sistema di allerta attualmente in uso, introduce il nuovo sistema di allertamento della Regione Liguria, adottato con D.G.R. 498/2015 e in attesa di approvazione.

Il nuovo sistema di allerta è basato sui codici colore giallo - arancione - rosso che distinguono tre tipi di allerta.

Lo Schema analizza anche le fasi dell’operatività comunale e le azioni attuate dal Comune di Genova per questo tipo di rischio.

Per favorire la diffusione della cultura di protezione civile, sono specificate tutte le norme di autoprotezione che i cittadini debbono adottare per tutelare la propria  sicurezza in caso di emergenza.

Piano comunale di Emergenza - Revisione 2015
Schema Operativo per il Rischio Meteo-Idrogeologico - Revisione 2015