Natale e Capodanno a Genova:
mercatini, musica, arte

E ancora musei aperti, presepi storici, eventi e tradizioni. Per chi vuole visitare la nostra città tre nuovi pacchetti turistici: arte, mare e gusto. Due piste su ghiaccio in Piazza della Vittoria e al Porto Antico. L'ultimo brindisi del 2014? Al Porto Antico, nel centro Storico, in Piazza della Vittoria e al Ducale. Programma completo su www.visitgenoa.it Appello del Comune: limitare i botti

Natale e Capodanno a Genova. Per dimenticare un 2014 molto duro per la città, e aspettare l'arrivo del 2015, che si auspica migliore. Nel programma per le feste più sentite dell'anno, presentato giovedì 18 dicembre a Palazzo Tursi dall'assessore al Turismo Carla Sibilla, si legge l'impegno dell'Amministrazione, nonostante le note ristrettezze di bilancio, di regalare un sereno Natale e uno scoppiettante Capodanno a genovesi e turisti che troveranno - ha detto l'assessore Sibilla: “Una città allegra e vivace, con il teatro di strada, mostre d’arte e fotografia, spettacoli teatrali, DJ set al Porto Antico, Luna Park e animazione nel centro cittadino. Per chi non ama la confusione ci sarà la possibilità di scoprire e approfondire la tradizione, con i presepi nelle chiese cittadine e visite guidate nei musei a prezzi veramente vantaggiosi, con una card 48 ore a 10 euro per 21 musei".

Confermati gli appuntamenti classici legati alla tradizione: il Confeugo, con partenza dal Porto Antico, i presepi storici della "Madonnetta", del Museo Luxoro di Nervi a quello del Museo dei Cappuccini. "Il tutto in un crescendo di iniziative - ha proseguito l'assessore - a partire da sabato prossimo con lo spettacolo musical-pirotecnico di Piazza della Vittoria, dal 26 dicembre gli spettacoli di Circumnavigandofestival sino a Capodanno con il coinvolgimento del Porto Antico, di Palazzo Ducale, di Piazza delle Erbe e in un po' tutto il centro storico".

Il Comune di Genova ha deciso di non emettere ordinanze contro i botti di Capodanno, facendo appello alla responsabilità dei cittadini. "Possiamo divertirci lo stesso anche senza sparare petardi - ha detto l'assessore - soprattutto per strada, nel rispetto dei piccini e dei nostri amici a quattrozampe. Se avete dei fuochi di artificio non sparateli tra il pubblico o per la strada in centro; se proprio non ne potete fare a meno, fateli sui terrazzi ma evitiamo di rischiare e creare disagio ai bambini e agli animali".

Ricordiamo a tutti che il regolamento di Polizia Municipale ne vieta l'esplosione (Art 21) in occasioni di manifestazioni, entro un raggio di 200 metri dagli ospedali e in tutte le vie di transito.
Il programma completo di Natale e Capodanno a Genova (e molto altro) sul sito www.visitgenoa.it
18 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 19/12/2014