Censimento popolazione e abitazioni 2024

Da ottobre al 23 dicembre 2024 ISTAT raccoglie tramite un censimento i dati utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese.

Hai ricevuto una lettera nominativa da ISTAT che ti invita a partecipare al censimento?

Significa che fai parte del campione statistico selezionato che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera. 

A partire dal 6 ottobre 2024, la famiglia potrà compilare il questionario online, o recarsi di persona presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR), vedi Allegato a fondo pagina, dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno un promemoria da Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. 

Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024

Dal 10 dicembre 2024 le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: 

  • Intervista telefonica con un operatore comunale 
  • Intervista a domicilio con un rilevatore, anche su appuntamento 
  • Intervista di persona con un operatore comunale presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione. 

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
 

Compila il questionario

Modalità di compilazione online

Una volta entrati nel portale "Compila il questionario" cliccare su "ACCEDI" (parte sinistra della pagina). Si può accedere con il codice utente e PIN* (è il codice fiscale dell'intestatario della lettera) oppure con le credenziali SPID o CIE

*Per recuperare il PIN chiamare il Numero Verde 800.188.802 oppure contattare uno dei Centri Comunali di Rilevazione istituiti presso il Comune (vedi allegato a fondo pagina)

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il censimento e la visita di un rilevatore?

Significa che rientri nel campione che partecipa al Censimento 2024 con il supporto di un rilevatore, la cosiddetta rilevazione “sul campo”. 

Dal 11 ottobre al 22 novembre 2024 potrai accogliere con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, il quale ti fornirà le spiegazioni sul Censimento. 

La locandina contiene informazioni sul Censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, sul giorno e l’ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni. 

Riceverai, inoltre, la lettera informativa di ISTAT che avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue modalità di svolgimento, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti, oltre a un pieghevole che contiene altre informazioni utili sul Censimento e sulle sue finalità conoscitive.

Un rilevatore munito di tesserino contatterà le famiglie selezionate e, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, indicherà le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario. 
Le famiglie, a questo punto, potranno scegliere fra: 

  • l’intervista presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglierà su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario 
  • la compilazione autonoma presso il proprio domicilio del questionario sul tablet del rilevatore (con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta) 
  • recarsi di persona presso i Centri Comunali di Rilevazione (vedi Allegato a fondo pagina) per svolgere
    • l’intervista con operatore comunale che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario 
    • la compilazione autonoma del questionario su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso, con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta.

Contatti

Per informazioni o supporto è possibile: 

  • contattare il numero telefonico dedicato 010 5572950 da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 15.00 
  • presentarsi ai Centri Comunali di Rilevazione, vedi Allegato a fondo pagina, dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore. 

È necessario presentare lettera ricevuta da ISTAT, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. 

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.